Valorizzazione e penetrazione commerciale sul territorio francese
SOPEXA – Gruppo Marketing Internazionale, Alimentare, Vino & Art di Vivre
Questo progetto del Distretto finalizzato alla valorizzazione delle produzioni agrumicole siciliane di qualità sul mercato francese è stato sviluppato dall’agenzia Sopexa e prevede le seguenti fasi:
- analisi del mercato francese ed individuazione delle azioni necessarie in funzione delle caratteristiche dei prodotti e delle aziende aderenti al Distretto (Studio Marketing);
- analisi delle esigenze del mercato in funzione della logistica e qualità;
- progettazione di una azione di comunicazione dei prodotti e dei loro derivati;
- organizzazione di eventi sul territorio francese in connessione con gli strumenti a disposizione della filiera agroalimentare (Camera di Commercio Italo-Francese, ICE, Enti che a vario titolo operano sul territorio);
- partecipazione a fiere di settore;
- organizzazione di operazioni di “incoming”;
- adeguamento delle attività aziendali alle necessità del mercato francese.
L’individuazione di mercati obiettivo da affrontare in maniera coesa e collettiva sono alla base del percorso di internazionalizzazione necessario.