Seminario formativo tenutosi ad Acireale (CT) il 22 settembre 2016 dalle ore 09.30 presso il C.R.E.A., Corso Savoia n. 190.
Descrizione sintetica del tema trattato e delle sue ripercussioni di ordine operativo all’interno della filiera agrumicola
Il seminario ha previsto un lavoro sulla domanda di sviluppo delle organizzazioni della filiera, dalle quali si è potuto evincere la tipologia dei processi aggregativi che portano valore aggiunto agli aderenti.
Dopo aver messo a fuoco gli ambiti di sviluppo di attività di filiera si sono focalizzate le modalità per renderli operativi, proponendo approcci metodologici innovativi già sperimentati in modo efficace.
Si è tenuta in particolare considerazione l’inserimento delle categorie svantaggiate considerate dal progetto e come ottimizzare il loro contributo per uno sviluppo sistemico integrato.
Aspetti metodologici
Il seminario ha avuto un carattere interattivo con esercizi pratici a gruppi che hanno portato alla generazione di processi di filiera efficaci per gli aderenti o altri possibili stakeholders, tra cui le categorie svantaggiate.
Ai partecipanti è stato rilasciato un Attestato di partecipazione rilasciato dall’Alta Scuola del Collegio Universitario Arces.
Il seminario gratuito è durato 4 ore.
Profilo professionale del relatore
Dott.ssa ERICA RIZZIATO – Esperta di innovazione metodologica e applicativa di processi di sviluppo organizzativo e locale. Responsabile presso l’istituto CNR Ircres della linea di ricerca riguardante la motivazione, lo sviluppo organizzativo e locale. Membro della commissione tecnica UNI sulla norma ISO 26000 – Responsabilità Sociale delle organizzazioni. Direttore scientifico della rivista Leadership & Management, ha pubblicato il libro “Etica dello sviluppo organizzativo e senso del lavoro: verso un approccio europeo”. Fondatrice dell’istituto IMO Italia (Istituto per lo sviluppo umano e organizzativo) nodo di una rete internazionale.