Gent.mi Soci e Partner,
Il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia in questa fase di emergenza sanitaria globale e nel rispetto delle disposizioni del governo nazionale e regionale per il contenimento dell’emergenza da Covid-19, sta portando avanti le attività in programma ed anche oltre.
Dal momento che ci fa piacere tenervi aggiornati facciamo una breve sintesi delle attività in corso:
- Progetto Social Farming 3 in collaborazione con Alta Formazione ARCES
Nonostante alcune attività ( visita in Tunisia e la parte pratica del Corso Le Vie della Zagara, sono state necessariamente rimandate, è stato attivato, con grande successo, ( circa 55 partecipanti) il corso FAD (Formazione a Distanza) sulla “Blockchain – Come creare un Passaporto Digitale per la Filiera agrumicola”, il secondo dei due percorsi formativi previsti dal progetto. Il corso, gratuito, di 40 ore, è realizzato con la collaborazione della Fondazione Quadrans che promuove la Quadrans Foodchain, una blockchain pubblica e open source. A seguire organizzeremo un approfondimento dedicato solo alle imprese.
- Progetto “A.C.Q.U.A. – Agrumicoltura Consapevole della Qualità e Uso dell’Acqua”.
Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (Dicar) dell’Università di Catania, nostro partner del progetto, sta elaborando i dati ottenuti dal monitoraggio (interviste in azienda ed utilizzo di Droni) effettuato, nei mesi scorsi, su oltre 100 imprese di tutti i territori agrumetati siciliani. Il Distretto Agrumi, invece, nell’ambito delle sue competenze previste nel progetto, sta procedendo alla realizzazione dell’impianto dimostrativo sulle tecniche di irrigazione a sostegno delle buone pratiche di utilizzo e riutilizzo dell’acqua nella filiera agrumicola e continuando la fase di monitoraggio delle imprese della fase commerciale e di trasformazione.
- Bando MIFAAF dedicato ai Distretti del Cibo.
Il Distretto Agrumi di Sicilia, socio della rete C.I.B.O. e componente del Distretto delle Filiere e dei Territori in Rete, sta contribuendo al programma (avviso del MIPAAF) con un progetto di comunicazione per la valorizzazione delle produzioni di qualità DOP, IGP e BIO ed uno di ricerca scientifica in collaborazione con alcuni enti di ricerca partner.
- Assemblea dei soci.
A breve e dopo un Consiglio di Amministrazione sarà necessario convocare l’Assemblea dei Soci per l’approvazione del bilancio 2019 e per altri argomenti che verranno posti all’ordine del giorno. Dato il momento, proveremo ad organizzare l’assemblea con metodi informatici supportando tecnicamente ogni azienda associata per la partecipazione. Vi invieremo la convocazione in largo anticipo inserendo tutte le istruzioni da seguire. Confidiamo nella vostra collaborazione.
Prosegue inoltre la raccolta fondi raccolta fondi per acquistare e donare materiale medicale alle strutture sanitarie siciliane impegnate sul fronte dell’emergenza Covid-19. Potete continuare a donare seguendo le istruzioni qui.
Al momento abbiamo raggiunto la cifra di 10.640€ grazie alla generosità di:
- Azienda Agricola Sisinna Vincenzo;
- Red Island srl;
- Società Agricola Galimi;
- Dipendenti OP Agrinova Bio;
- La Normanna Soc. Coop. Agr.;
- OP Agrinova Bio200
- Azienda Agricola Artale Marina
- Enrico Eberle
- Azienda Agricola Gerardo Diana
- OP Rossa di Sicilia
- Associazione Limone dell’Etna
- A.A.T. Agroindustry Advanced Technokogies
- Bellarossa Soc. Coop. Agr.
- Susanna Corvaja
- Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP
- Carmelo Asero
- GEA Soc. Coop. Agr.
La sottoscritta e tutto lo staff del Distretto che ormai, penso, abbiate avuto modo di conoscere, restano a disposizione per ogni necessità, suggerimento e/o proposta riteniate utile.
#restiamoacasa ma non ci fermiamo
Cordiali saluti
Il Presidente del Distretto Agrumi di Sicilia
Dott.ssa Federica Argentati