Evento conclusivo del progetto “A.C.Q.U.A. Agrumicoltura Consapevole della Qualità e Uso dell’Acqua”

Agriturismo Badiula  (Carlentini  giovedì 08 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 21.00 

Logo ACQUA ok

Il Progetto A.C.Q.U.A. realizzato, in circa un anno e mezzo, dal Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (Dicar) dell’Università di Catania, con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation ha l’obiettivo di incentivare l’uso sostenibile dell’acqua in agrumicoltura, dalla produzione alla trasformazione degli agrumi.

Le diverse fasi del progetto, tutte complementari tra di esse, hanno compreso: la mappatura dei fabbisogni e delle condizioni irrigue in un centinaio di aziende agrumicole “campione” su tutto il territorio siciliano; un monitoraggio dello stress idrico degli agrumeti realizzato con droni dotati di telecamere multispettrali; la realizzazione di un impianto pilota di comparazione tra diverse tecniche d’irrigazione presso l’azienda sperimentale del CREA di Acireale in c.da Palazzelli; la realizzazione di un Webgis a disposizione delle imprese della filiera riepilogativo dei dati raccolti.

Sono stati coinvolti, oltre le numerose imprese, i Consorzi di Tutela delle produzioni di qualità di tutti i territori agrumetati siciliani al fine di garantire un approccio sistemico, il primo del genere, in tema di irrigazione e di valutazione delle diverse modalità di utilizzo delle risorse idriche.

Il progetto, che prevede anche importanti azioni di comunicazione e disseminazione dei risultati nell’ambito della filiera agrumicola siciliana, agli enti di competenza ed alle istituzioni,  contempla un evento di chiusura durante il quale sarà visionato un reportage video riepilogativo dei risultati dell’indagine condotta con questionari alle imprese, l’utilizzo dei droni, le analisi chimiche effettuate e la raccolta delle esperienze della filiera, le criticità e i punti di vista di chi, in prima persona (imprenditori agricoli della filiera e tecnici in primis), vive ogni giorno, direttamente e/o indirettamente le problematiche legate all’utilizzo dell’acqua nel proprio processo produttivo.

Naturalmente dopo la visione del docfilm sarà possibile raccogliere le impressioni dei presenti, i suggerimenti per un eventuale proseguo delle attività e soprattutto per provare ad avanzare proposte agli organi competenti in materia.

Vi aspettiamo dunque all’Agriturismo Badiula giovedì 8 ottobre dalle ore 18.00.

Nel rispetto delle misure di prevenzione Covid è molto importante ricevere conferma della sua presenza mediante e-mail all’indirizzo info@distrettoagrumidisicilia.it

promotori_progetto_ACQUA