Realizziamo per la prossima edizione di Fruit Logistica uno stand grande, efficace solo con agrumi siciliani e portiamoci la Sicilia dietro con le emozioni, i sapori e le innovazioni che la nostra isola riesce a produrre.
Il Distretto ed i suoi agrumi al Fruit Logistica 2011 di Berlino
Le aziende, devono sapersi muovere sul mercato sostenute dalla forza data dall’aggregazione.
L’aggregazione è necessaria per sostenere campagne di comunicazione ed informazione al consumo che impegnano elevate risorse economiche.
Si deve andare sui media con chiarezza, efficacia e compattezza. Con le DOP, le IGP e le nostre produzioni biologiche ma per farlo non serve reprimere l’iniziativa privata. Anzi al contrario dobbiamo dare alle imprese un motivo importante per investire sulle produzioni certificate con fondi della comunità e con fondi propri.
Tali attività, che possono avere di per sé un notevole valore in termini commerciali, acquisiscono, in questa ottica, una valenza non indifferente quali momenti di approfondimento della necessaria attività di internazionalizzazione di cui le imprese e quindi il Distretto necessita, ma anche di partecipazione collettiva, in grado di creare quel senso di appartenenza al territorio ed al comparto che si ritiene fondamentale per la riuscita del difficile percorso di aggregazione.
Di fatto sono scaturite iniziative come, ad esempio, l’azione di internazionalizzazione di penetrazione commerciale nel mercato russo. Questo progetto è nato dalla condivisione di obiettivi da parte di alcuni sottoscrittori (Agrumigel S.r.l., O.P. Le Buone Terre Soc. Coop. Agr., O.P. Agrisicilia Soc. Cons. A R.L., O.P. Bellarossa Soc. Coop., D’Imprima Ortofrutta) ed ha incluso la partecipazione del Distretto alla Fiera Interfood di San Pietroburgo del 19-21 marzo 2014, tramite la Camera di Commercio di Catania.
La Russia è un mercato difficilissimo. O si va in squadra o è meglio lasciare perdere.
Tra gli eventi più noti la Fruit Logistica di Berlino, il Macfrut di Cesena ed il Blue Sea Landdi Mazara del Vallo, manifestazioni fieristiche di respiro internazionale nelle quali la presenza degli agrumi siciliani è coordinata dal Distretto Agrumi di Sicilia, attraverso l’organizzazione di uno spazio unico e distinguibile per le aziende ed i Consorzi di tutela aderenti che hanno, pertanto, la possibilità di essere presenti realizzando notevoli economie di scala e trasmettendo all’esterno la rinnovata strategia del comparto con il coinvolgimento di tutte le produzioni di qualità dei diversi territori. Gli stand così risultano rappresentativi del territorio agrumetato della Regione Sicilia, esponendo i loghi delle produzioni agrumicole IGP e DOP e di qualità insieme al logo del Distretto Agrumi di Sicilia quale marchio ombrello.