Valorizzazione delle produzioni agrumicole siciliane sul territorio nazionale mediante sinergie con i mercati ortofrutticoli nazionali.
Il progetto del Distretto, presentato al Macfrut di Cesena del 2011 mira a mettere in connessione diretta la filiera produttiva con il consumatore attraverso la Rete di vendita al dettaglio ed, in sintesi, prevede:
- La realizzazione di un unico imballaggio a marchio ombrello Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia in grado di valorizzare le produzioni IGP/DOP/biologiche e tipiche;
- L’implementazione di un controllo qualità qualificato e super partes;
- La sigla di accordi quadro tra Distretto (territorio siciliano) e mercato (territorio del centro-nord Italia)
- Azioni di comunicazione sulla rete al dettaglio e Mercati del centro e nord Italia.
Invito al Workshop Mercati ortofrutticoli – Cesena, 6 Ottobre 2011
Facciamo riconoscere al consumatore gli agrumi siciliani, con facilità, fantasia e determinazione dandogli una maggiore possibilità di trovare i nostri agrumi sotto la loro casa.
Facciamo un Patto tra territori italiani attraverso una sinergia tra territorio agrumetato siciliano e mercati ortofrutticoli attraverso accordi nella filiera dal produttore al dettagliante.
Superiamo la vecchia concezione di vendita al mercato. Andiamo avanti. Con qualità, riconoscibilità delle nostre produzioni, efficacia ed utilizzando la Sicilia quale brand principale.
Con il progetto ortomercati oltre che al supermercato gli agrumi siciliani DOP, IGP e biologici in tutti i punti vendita al dettaglio.
Utilizziamo la rete di distribuzione esistente della vendita al dettaglio.
Workshop Mercati ortofrutticoli – Cesena, 6 Ottobre 2011