Seminario formativo tenutosi a Catania il 13 ottobre 2016 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 presso la Residenza Universitaria ALCANTARA, Via Caronda n. 129, Catania.
Descrizione sintetica del tema trattato e delle sue ripercussioni di ordine operativo all’interno della filiera agrumicola
Focus sul TRI – Turismo Relazionale Integrato: il contesto di riferimento, definizioni ed evoluzione (dalla ricerca all’applicazione), introduzione ai temi principali correlati;
Strategie innovative del turismo e di rete. Illustrazione dell’applicazione della formula Itinerario quale strumento attuativo del TRI nei territori delle eccellenza agrumicole inserite nel Distretto agrumi di Sicilia.
Aspetti metodologici
Presentazione frontale del tema generale con metodologia partecipativa, presentazione itinerari rurali sulle Vie della Zagara e coinvolgimento delle aziende inserite nel percorsi.
Ai partecipanti è stato rilasciato un Attestato di partecipazione rilasciato dall’Alta Scuola del Collegio Universitario Arces.
Il seminario gratuito è durato 4 ore.
Profilo professionale del relatore
Angela Tanania, architetto. Si occupa da oltre 10 anni di assistenza tecnica nell’ambito dei programmi cofinanziati dai fondi strutturali e dalle politiche comunitarie. Tematiche prioritarie: progettazione territoriale e rilancio dei sistemi produttivi locali, organizzazione dell’offerta turistica integrata, animazione territoriale, processi e percorsi partecipativi. La sua crescita professionale è caratterizzata da due progetti, uno volto ai modelli applicativi del Turismo Relazionale Integrato; il secondo, nato dalla rete di cooperazione tra territori rurali in Sicilia, rivolto alla valorizzazione e promozione delle aree rurali del Mediterraneo attraverso un sistema collettivo di qualità riconoscibile.
Mariagrazia Pavone, consulente aziendale. Laureata in economia e gestione delle imprese turistiche, ha frequentato diversi corsi e seminari sulle opportunità di sviluppo delle attività agricole e multifunzionali. Dal 2013 collabora e coordina le attività dell’associazione Gusto di Campagna per la promozione e valorizzazione del mondo rurale attraverso la formula del turismo relazionale integrato. Gestisce OFFICINA di cultura rurale, network di mestieri e di professioni a servizio dell’azienda agricola multifunzionale.