Corso della durata di 60 ore tra lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e visite aziendali. Ogni edizione è stata destinata a n. 15 allievi.
L’iscrizione e la partecipazione ai corsi è stata gratuita.
Requisiti richiesti per l’ammissione ai corsi:
- Avere un’età superiore ai 18 anni alla data di scadenza del bando;
- Essere regolarmente residente/domiciliato in Sicilia/richiedente asilo/rifugiato;
- Essere disponibile alla frequenza dei corsi nelle sedi di svolgimento delle attività.
Costituirà titolo preferenziale appartenere ad una o a più delle seguenti categorie:
- Donne;
- Giovani (18-40 anni);
- Soggetti svantaggiati (*);
- Migranti (lavoratori non-UE, richiedenti asilo, rifugiati, vittime di tratta).
Il corso ha mirato a far acquisire conoscenze e capacità sull’impresa agricola multifunzionale con focus specifici sui seguenti ambiti:
- la multifunzionalità in agricoltura: principi e regole;
- accoglienza nel turismo relazionale, con identificazione di percorsi rurali che mettono in relazione il turista con il paesaggio, in particolare quello legato agli agrumi di Sicilia come elemento intrinseco della storia e della cultura gastronomica dell’isola;
- agriturismo e gastronomia, con un focus particolare sulle tradizioni culinarie siciliane legate ai profumi degli agrumi, al design e presentazione dei piatti, alla loro origine, all’accostamento dei vini, al fine di legare la ristorazione all’ambiente, al territorio e ai suoi prodotti, in un rapporto tra sapori, odori e luoghi. La formazione ha compreso visite e stage presso aziende agricole e agriturismi di eccellenza.
Alla fine del percorso i partecipanti hanno acquisito le conoscenze teoriche e pratiche come gestori agrituristici e futuri operatori del settore dell’accoglienza e del turismo relazionale.