Seminario formativo tenutosi a Palermo il 26 maggio 2016 alle ore 15.00 presso Alta Scuola ARCES, Vicolo Niscemi n. 5
Il seminario ha approfondito il concetto di responsabilità sociale dell’impresa, cioè l’impatto che i comportamenti dell’imprenditore hanno sulla società e sul territorio in cui opera. Sono stati esaminati alcuni strumenti utili a questo scopo e, in particolare, il bilancio sociale, documento utile a definire la “mission”, i valori, i soggetti coinvolti nell’attività dell’impresa e valutarne l’impatto sulla società.
Il seminario è stato tenuto dall’economista Fabrizio Russo (PhD Etica applicata al management – Università Campus Bio-Medico di Roma – Direttore Operativo ARCES).
Il seminario gratuito è durato 4 ore. Ai partecipanti è stato rilasciato un Attestato di partecipazione dall’Alta Scuola del Collegio Universitario Arces.
Aspetti metodologici: Assetto d’aula in modalità teorico-pratica con metodologia partecipativa (focus group, esercitazioni, presentazioni).
Profilo professionale del relatore
Fabrizio Russo è un economista. Ha conseguito un titolo di perfezionamento in Bioetica presso l’Università Cattolica di Roma e successivamente un dottorato di ricerca in Bioetica presso l’Istituto di Filosofia dell’Agire Scientifico e Tecnologico (FAST) dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, con una ricerca nell’ambito della Corporate Social Responsibility. Ha maturato diverse esperienze manageriali nell’ambito del settore pubblico, privato e del no profit, in particolare nel campo della rendicontazione sociale e del controllo di gestione, con diverse pubblicazioni nell’ambito. Il suo settore di ricerca è quello della business ethics.