Progetto valorizzazione Agrumi di Sicilia DOP, IGP e Bio trasformati. Il progetto proposto dal Distretto è finalizzato alla valorizzazione del prodotto agrumi di qualità DOP, IGP e Biologico attraverso la trasformazione industriale.
Tale obiettivo nasce dalla consapevolezza dell’importanza di creare degli accordi con l’industria finalizzati ad accrescere il valore aggiunto della materia prima.
Si punta quindi a:
- Riposizionare sul mercato nazionale ed internazionale gli agrumi in genere e le produzioni IGP, DOP e Biologiche in particolare, oltre che per il consumo del fresco anche del prodotto trasformato;
- Conferire al prodotto trasformato di qualità il valore aggiunto necessario ad aumentare il margine di profitto sulla vendita della materia prima;
- Creare quante più sinergie possibili tra strumenti operanti nel comparto agrumicolo siciliano ed, a sostegno dello stesso, prevedere progetti paralleli ed in grado di aumentare l’efficacia dell’azione.
Gli agrumi sono buoni da bere oltre che da mangiare. Al di là delle percentuali di succhi presenti il Distretto lavora affinché questi siano davvero siciliani. DOP, IGP, e biologici.
Meglio ancora se sono spremute al 100% di prodotti agrumicoli siciliani. Diffondiamone il consumo con le spremiagrumi automatiche, con le confezioni (brick) ovunque sia possibile farlo. Soprattutto nelle scuole, negli ospedali, nei luoghi pubblici, nella ristorazione, negli agriturismi… .
I prodotti trasformati sono anche continuità sul mercato delle nostre produzioni che, per natura, sono stagionali.