Invito all’incontro del 12/05/2016
II Rapporto “Filiera Sporca”
Il Distretto con le imprese della filiera dell’arancia invitate ad incontrare la referente del II Rapporto “Filiera Sporca”
Alle imprese della filiera agrumicola siciliana in indirizzario
In vista del secondo Report della Campagna “Filiera Sporca”, che sarà presentato a giugno e sarà focalizzato sulla composizione imprenditoriale della filiera dell’arancia, il Distretto, nella persona del suo presidente, è stato contattato dalla referente Sara Farolfi che sarà in Sicilia il giovedì 12 maggio e che ha chiesto di incontrare alcune imprese della filiera agrumicola dell’arancia.
Si ricorda che il I Rapporto, promosso dalla CGIL, è stato redatto nella primavera del 2015 e presentato ufficialmente alla Camera dei Deputati il 24 giugno 2015. E’ stato realizzato dalle associazioni Da Sud, Terra! Onlus e Terre Libere con il contributo di Open Society Foundation, curato da Antonello Mangano, con la supervisione di Fabio Ciconte e la collaborazione di Lorenzo Misuraca, ed aveva l’obiettivo di far luce su casi di sfruttamento di braccianti nelle campagne di Sicilia e Calabria.
Poiché, come specificato dalla dott.ssa Farolfi, l’obiettivo più generale della Campagna è quello di promuovere una maggiore trasparenza nella filiera, si invitano gli operatori della filiera arancicola siciliana a partecipare all’incontro con la dott.ssa Farolfi che si terrà il 12 maggio alle ore 9.30 presso il MAAS – Mercati Agro-Alimentari Sicilia SCPA, Via Passo del Fico SP 70/I C.da Jungetto, 95121 Catania, per testimoniare la propria esperienza e contribuire a dare un reale quadro della realtà agrumicola siciliana.
Si invita a non sottovalutare l’importanza della partecipazione.
Si rimane a disposizione per maggiori informazioni
Cordialità
Il Presidente Distretto Agrumi di Sicilia
Dott.ssa Federica Argentati