Invito riservato ai Soci e Partner del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia

Il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (Dicar) dell’Università di Catania,  in occasione dell’avvio della seconda edizione del progetto  A.C.Q.U.A.  (Agrumicoltura Consapevole della Qualità e Uso dell’Acqua), organizzano una visita presso l’impianto pilota dimostrativo realizzato nell’Azienda sperimentale Palazzelli in collaborazione con il CREA-OFA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria – Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura).

La visita, prevista per giorno 20 dicembre alle ore 11 presso l’Azienda sperimentale Palazzelli – sita in Contrada Palazzelli, Lentini (indicazioni stradali) è aperta ad agrumicoltori, imprenditori e operatori in generale della filiera agrumicola che, attraverso i ricercatori del CREA dott.ri Giancarlo Roccuzzo e Fiorella Stagno e del coordinatore tecnico della progettazione impianti irrigui dott. Carmelo Asero, illustreranno i sei diversi impianti realizzati e le loro potenzialità. Sarà anche l’occasione per un approfondimento in campo sulle innovazioni varietali in agrumicoltura con la presenza dei dott. Giuseppe Russo e Marco Caruso del CREA e per presentare le azioni che verranno realizzate durante A.C.Q.U.A. 2.

L’impianto, realizzato nella prima edizione del progetto A.C.Q.U.A., ha la finalità di divulgare l’applicazione di tecniche irrigue finalizzate al risparmio idrico ed energetico e di valutare l’influenza dell’irrigazione sulla gestione del suolo. A tal fine, è stato realizzato su un agrumeto, suddiviso in 6 parcelle, costituito da piante di 7 anni di arancio cv Tarocco Rosso su portinnesto Citrange.

Potete trovare maggiori info sulle azioni realizzate nella prima edizione di A.C.Q.U.A. cliccando qui

Per motivi organizzativi e per le norme anti Covid, vi chiediamo di inviare la vostra adesione, specificando nome, cognome, nome azienda/partner all’indirizzo mail info@distrettoagrumidisicilia.it